xxx

book Bassa della Dea flag Francia

Bassa della Dea, vallone della Maglia

L'escursione prevede un'avvicinamento in auto (preferibilmente alta da terra, se si prosegue oltre la testata del vallone) e poi , lasciata l'auto al limite della zona di protezione naturalistica, una parte a piedi. Con l'auto si dovrà risalire , da Breil, l'intero vallone della Maglia. Raggiunta la testata (segnaletico 101, 760 m slm), tenendo la sinistra dopo una serie di tornanti ,si raggiunge il 102, qui si prosegue diritti e dopo qualche chilometro ,si incontra il verticale 103. Si continua senza svoltare e dopo una biforcazione (tenere la destra) , percorso circa 1.5 km, si raggiunge il palo segnaletico 140 e la sbarra che ci obbliga a lasciare l'auto. Proseguiamo a piedi lungo la pista nel bosco verso l'Arboin. Raggiunto il colletto che separa la cima, proseguiamo con percorso che spiana sino ad una serie di tornanti, per poi proseguire, tagliando le pendici nord di cima della Gonella , sino alla bassa, che raggiungiamo (1750 m slm) dopo aver superato un breve tunnel. Panorama sulla valle di Mulinet da un lato e sulla cresta di Cima Nauca dall'altro. Mangiabò, Gonella, Ventabren si trovano lungo la linea di cresta, poco sopra di noi.

Il percorso, circa 10,5 km , A/R dalla sbarra, tutto sopra i 1250 m di quota s.l.m., è una bella passeggiata, non troppo impegnativo per lunghezza e dislivello. Il folto bosco che si attraversa (non pianeggiante) promette temperature fresche anche nelle calure estive. Se non si vuole (o può) raggiungere con l'auto la sbarra , ovviamente le distanze aumentano. Il paesaggio , sia lungo il vallone della Magia, che nella boscata testata , vale la pena di una visita, ma bisogna tener conto delle strade ,se non si vuole aumentare troppo la lunghezza del percorso a piedi, tortuose e strette.

Altimetria salita Bassa della Dea

SS1
Verso la Bassa
SS2
Cima del Diavolo, Capelet e Bego
Il breve tunnel, poco prima della Bassa
SS3
La linea di cresta , col Ventabren
-->

Escursione val Roya vallone della Maglia

doveComune Breil sur Roya
montePendici Cime de la Gonella
parkSbarra- coord. N.43°58' 0,012" E.7°28'34,211"
luoghiVallone della Maglia, Foresta Comunale di Breil , Bois Noir
pericolinessuno
ricoverinessuno
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione (compressa)
cartografiaIGN Scan25 3741ET - VALLÉES DE LA BÉVÉRA ET DES PAILLONS PARC NATIONAL DU MERCANTOUR
informazioniCAI Bordighera
Gouta; Si raggiunge da Ventimiglia risalendo la Valle Roya. Oltrepassato Breil,subito prima di La Giandola, si lascia la valle principale svoltando a sinistrta ,direzione col de Brouis. Circa 1.5 km dopo il bivio a sinistra verso il vallone della Maglia. La strada prende quota e si addentra nel vallone,correndo molto alta sul rio (famoso per il percorso di torrentismo). Percorsa tutta la "route Maglia" (prestare attenzione : la strada è stretta e il salto sul vallone è notevole), a sinistra per la carrareccia che conduce alla sbarra dela foresta(Piste des Quatre Chemins à l'Arboin). 11 km dal bivio